Studio Legale Magnani
Italiano  English
Prof. Avv. Mariella Magnani
vedi il profilo
vedi le pubblicazioni
vedi i convegni
 

Nata a Lomello (Pavia), ha conseguito la laurea con lode in giurisprudenza il 13 dicembre 1972 presso l'Università di Pavia. Dal 1975 è iscritta all’albo degli avvocati ed è patrocinante in Cassazione. È componente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Pavia.

Già ricercatrice nell'Università di Pavia e, dal 1986, professore ordinario di diritto del lavoro nell'Università di Torino, è stata, dal 1988, professore ordinario di diritto del lavoro nella facoltà di giurisprudenza dell'Università di Pavia.
È professore emerito di diritto del lavoro e professore a contratto di "Diritto dei contratti di lavoro" presso l'Università degli Studi di Pavia. Nel giugno 2022 è stata nominata da Papa Francesco Giudice applicato del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano. E' stata direttrice del corso di perfezionamento in Diritto del Lavoro nell'Università di Pavia. E' stata componente della commissione ministeriale incaricata di elaborare lo "Statuto dei lavori", della commissione ministeriale sulla riforma degli ammortizzatori sociali, della commissione ministeriale sul contrasto alla povertà lavorativa.

Dal 2002 al 2009 è stata componente della Commissione di Garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, della cui pubblicazione periodica è stata responsabile.

Dal 2013 è membro del Comitato scientifico Avvocati Giuslavoristi Italiani.

È stata componente del consiglio direttivo dell'Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale. (A.I.D.La.S.S.).

Dal 2013 è socia AIGE - Associazione Italiana Giuristi Europei.

Affianca all’attività professionale l’attività di ricerca ed editoriale: è reporter per l’Italia dell’International Labour Law Reports (Kluwer); redattrice capo dei Quaderni di diritto del lavoro e delle relazioni industriali (Utet); condirettrice di Diritto delle Relazioni Industriali (Giuffrè); membro del Comitato dei referee di Diritti Lavori Mercati (Esi); è membro del Comitato di direzione del Massimario di Giurisprudenza del Lavoro; è stata componente della direzione di Argomenti di diritto del lavoro (Cedam), e ora è componente del comitato per la valutazione scientifica; membro del Comitato di valutazione di Variazioni su temi di Diritto del Lavoro (Giappichelli), membro del Comitato dei garanti di Labor (Pacini Giuridica).

E'  professore a contratto nel dipartimento di giurisprudenza dell'Università LUISS "Guido Carli" dall'anno accademico 2018/2019.


E' autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale.
 
 
consulenza del lavoro pubblico impiego